Home Page > Blog > Ribaltatori industriali CAMEC: ecco tutti i settori in cui possono essere utilizzati con successo

Ribaltatori industriali CAMEC: ecco tutti i settori in cui possono essere utilizzati con successo

<span id="hs_cos_wrapper_name" class="hs_cos_wrapper hs_cos_wrapper_meta_field hs_cos_wrapper_type_text" style="" data-hs-cos-general-type="meta_field" data-hs-cos-type="text" >Ribaltatori industriali CAMEC: ecco tutti i settori in cui possono essere utilizzati con successo</span>

I ribaltatori, grazie alle loro caratteristiche specifiche, possono essere utilizzati in molteplici ambiti industriali. La loro funzione, infatti, è quella di sollevare, movimentare e svuotare cassoni contenenti prodotti disposti in maniera disordinata; i prodotti contenuti all’interno dei recipienti devono essere trasportati e rovesciati senza danneggiarsi, per poter continuare la loro lavorazione all’interno dell’impianto, ed è quindi fondamentale dotarsi di strumenti di handling sicuri e affidabili. 

Sono moltissimi i settori in cui è necessario rispondere a questo tipo di esigenza, ed è per questo che i ribaltatori possono essere la risposta vincente in innumerevoli ambiti, a patto che ogni singolo macchinario venga correttamente progettato e installato, in modo da garantire performance soddisfacenti sul lungo periodo.

Ecco alcuni dei principali settori in cui i ribaltatori CAMEC possono essere utilizzati con successo:

  • Settore metalmeccanico: i ribaltatori sono lo strumento perfetto per trasportare i prodotti di fonderie e altre aziende metalmeccaniche, dal momento che sono in grado di raggiungere portate elevate, forniscono importanti garanzie in merito di tutela della sicurezza degli operatori che li utilizzano e possono essere completati con appositi strumenti che rispondono a esigenze specifiche, come ad esempio un vibrovaglio che consente l’eliminazione di eventuali residui di lavorazione. Scegliere di dotarsi di un ribaltatore significa automatizzare e rendere più efficienti i propri processi, evitando di ricorrere a soluzioni manuali che risultano più complesse, più lunghe e più rischiose per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
  • Settore alimentare: anche in ambito food & beverage i ribaltatori possono rivelarsi uno strumento particolarmente utile, dal momento che le loro caratteristiche permettono di movimentare i prodotti in modo preciso e accurato, evitando qualsiasi tipo di urto che potrebbe danneggiarli e prevenendo lo schiacciamento tramite appositi sistemi per lo sversamento controllato. I ribaltatori CAMEC possono essere utilizzati con successo sia in impianti che trattano prodotti alimentari pronti per la vendita (come ad esempio frutta che deve essere trattata e imbustata) sia in linee che utilizzano preforme, come negli impianti di imbottigliamento di acqua e altre bevande.
  • Settore cosmetico: i prodotti cosmetici sono assimilabili ai prodotti alimentari per quanto riguarda le necessità connesse con l’handling, dato che anche in questo caso è fondamentale che i prodotti non vengano danneggiati, schiacciati, scheggiati o compressi nel corso delle varie fasi di lavorazione che portano all’uscita dall’impianto del prodotto correttamente inscatolato. In questo settore è centrale garantire alle industrie la possibilità di controllare in modo estremamente preciso tutte le varie fasi di movimentazione dei prodotti, perché un errore in fase di trasporto potrebbe danneggiare fino a rendere inservibili prodotti a elevato valore aggiunto.
  • Trattamento rifiuti ospedalieri: i ribaltatori possono essere utilizzati come mezzi di carico dei rifiuti ospedalieri destinati all’inceneritore. Queste apparecchiature sono in grado di svolgere in maniera eccellente questa funzione, evitando qualsiasi rischio di dispersione dei rifiuti o di contaminazione, ma è importante valutare con attenzione le possibili variabili, dal momento che i rifiuti ospedalieri possono contenere oggetti di forma e peso particolari (ad esempio, protesi in materiali come il titanio). La possibile presenza di oggetti di questo tipo deve essere attentamente valutata in fase di progettazione dell’apparecchiatura, per evitare qualsiasi rischio di blocco o danneggiamento dell’impianto.

 

Scopri tutte le caratteristiche e le peculiarità dei ribaltatori CAMEC: consulta il nostro catalogo!

 

Scarica

Cerca