I vantaggi di un trituratore mobile: ecco perché sceglierlo

Un trituratore mobile è un macchinario in grado di tagliare e ridurre di pezzatura una grande quantità di materiali avviati allo smaltimento, grazie alla presenza di un sistema di motorizzazione e di apposite lame che portano a termine la triturazione vera e propria. 

La peculiarità di un trituratore di questo tipo non sta però nella modalità con cui porta a termine la triturazione – che avviene esattamente come nel caso di un trituratore fisso – ma nel particolare sistema di movimentazione che permette alla macchina di spostarsi facilmente fino a raggiungere il materiale da caricare e triturare. La movimentazione è garantita dalla presenza di:

  • Cingoli, che consentono alla macchina di spostarsi in modo autonomo
  • Sistemi di scarramento, che permettono di trainare il trituratore o di spostarlo su ruote

Entrambe le tipologie di movimentazione fanno sì che il trituratore possa avvicinarsi facilmente ai rifiuti che deve trattare, e permettono quindi di approfittare di molti vantaggi:

  • Aumento dell’efficienza dell’impianto nel suo complesso: dotarsi di un trituratore mobile permette di ridurre notevolmente i tempi di trattamento dei rifiuti all’interno dell’impianto, dal momento che il carico della macchina avviene agevolmente e rapidamente grazie alla possibilità di collocare il trituratore in posizione comoda e favorevole. In più, uno strumento di questo tipo semplifica l’attività di carico svolta dall’operatore, garantendo allo stesso tempo il rispetto dei più alti standard di sicurezza.
  • Riduzione dei tempi di fermo macchina: far convergere tutte le diverse tipologie di rifiuti in un unico punto dello stabilimento – come avviene nel caso in cui si sia dotati di un trituratore fisso – è una modalità di lavoro che risulta piuttosto dispersiva in termini di tempo, dal momento che produce inevitabilmente tempi morti, ovvero intervalli in cui il trituratore rimane fermo mentre i rifiuti da trattare vengono avvicinati e caricati al suo interno. La possibilità di spostare il trituratore all’interno dell’impianto permette invece di ottimizzare le tempistiche di lavorazione e di ridurre i tempi morti, organizzando al meglio il proprio calendario di lavorazione e minimizzando il fermo macchina.
  • Ampliamento della tipologia di prodotti triturabili: un trituratore mobile può essere utilizzato per trattare un’ampia gamma di rifiuti e materiali (compresi carta, legno, cartone…), e anche per triturare rifiuti ingombranti la cui movimentazione risulta particolarmente faticosa e complessa. Scegliere una macchina di questo tipo consente quindi di triturare in modo semplice e veloce rifiuti di ogni tipo, massimizzando le performance dello stabilimento e l’offerta ai propri clienti.
  • Crescita dell’affidabilità: un trituratore mobile è semplice da utilizzare ma anche da manutenere, può rimanere perfettamente efficiente per lunghi periodi senza richiedere particolari interventi di revisione e può essere dotato – come nel caso dei trituratori mobili DRM 650 di CAMEC – di appositi sistemi di emergenza che arrestano il macchinario in caso di inserimento accidentale di corpi che non possono essere triturati. In questo modo il rischio di danneggiare le lame in modo grave viene ridotto al minimo, e la macchina è messa in condizione di operare al meglio a lungo.

 

I trituratori mobili sono la soluzione ideale per semplificare le attività degli stabilimenti e rendere il loro lavoro più sicuro ed efficiente. Per sapere di più sulle loro caratteristiche e performance, scopri i modelli di trituratore di CAMEC e contattaci!

Contattaci