Il revamping di macchine e impianti per il riciclaggio

Uno dei fiori all’occhiello dell’offerta CAMEC è il servizio di revamping di macchine e impianti di riciclaggio, dedicato ai macchinari che hanno superato i dieci anni di vita e che presentano, quindi, componenti meccaniche e soluzioni tecnologiche che si avviano a diventare obsolete. 

Il revamping è un processo di ammodernamento che consente di rendere efficiente un macchinario datato, sostituendo alcune delle sue parti impiantistiche e meccaniche, senza però andare a interferire con la sua struttura complessiva. Un intervento di questo tipo permette di aumentare sensibilmente l’efficienza dell’impianto, allungando la sua vita produttiva e rimandando la necessità di sostituirlo con un macchinario nuovo.

È importante ricordare che il revamping non coincide con la normale manutenzione dell’impianto: i tecnici che effettuano gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, infatti, normalmente verificano il corretto funzionamento dell’impianto e sostituiscono eventuali parti della macchina (come ad esempio le lame di un trituratore) che nel tempo si sono usurate, mentre il revamping è una vera e propria “ristrutturazione” della macchina nel suo complesso, finalizzata a migliorare le sue funzionalità applicando – laddove possibile – tecnologie più evolute per migliorare la produttività, l’efficienza e la sicurezza dell’automazione. Proprio come accade quando si ristruttura una casa, nel corso di un intervento di revamping non ci si limita a sostituire determinati pezzi usurati con pezzi identici nuovi, ma si ripensa radicalmente il modo in cui la macchina opera, andando a verificare la possibilità di applicare soluzioni tecnologiche più avanzate che renderanno la macchina nel suo complesso più efficace e più sicura. 

Effettuare il revamping di un impianto di riciclaggio è quindi una scelta estremamente conveniente che permette di:

  • Rendere l’impianto più efficiente, migliorando la sua produttività
  • Risparmiare denaro, rendendo la macchina più efficiente con una spesa contenuta e rimandando la necessità di sostituire completamente l’automazione
  • Rendere l’impianto meno energivoro (quindi meno costoso e meno inquinante)
  • Rendere l’impianto più sicuro per tutto il personale che deve operare su di esso
  • Prevenire il manifestarsi di rotture, malfunzionamenti e altre problematiche che potrebbero portare al blocco dell’impianto e costringere a sostituirlo.

Per essere certi che l’intervento di revamping sia portato a termine nel modo più efficace, rapido e soddisfacente possibile è fondamentale affidarsi alla competenza di un partner che conosce approfonditamente il macchinario su cui si deve intervenire, il suo ciclo di vita e le sue problematiche, e che allo stesso tempo sia esperto nel settore, e che quindi sia in grado di proporre le soluzioni tecniche e tecnologiche più evolute per migliorare le performance dell’impianto stesso. 

CAMEC, con la sua più che ventennale esperienza nel settore della produzione e installazione di macchine per il riciclaggio, è in grado di studiare insieme ai suoi clienti l’intervento di revamping più adatto per le loro necessità; i tecnici CAMEC, lavorando in sinergia con l’azienda cliente, analizzano le performance dell’impianto, verificano le condizioni di tutte le sue componenti e suggeriscono quali interventi possono risolvere le criticità e migliorare la produttività e la qualità del lavoro svolto dall’impianto.


Per saperne di più sugli impianti di riciclaggio industriale CAMEC, scarica subito il nostro catalogo e contattaci: saremo felici di rispondere alle tue domande e di proporti le soluzioni CAMEC più adatte per la tua azienda!

 

Per scoprire tutte le tipologie di impianti di riciclaggio targati CAMEC, scarica subito il nostro catalogo e contattaci per ricevere un’offerta personalizzata!

  Scarica