10 MAGGIO: 'EUROPEAN CLEAN UP DAY'

Oggi è l’European Clean Up Day, giornata europea dedicata al recupero dei rifiuti abbandonati che si svolge contemporaneamente in diversi Paesi europei.

Questo evento, organizzato con cadenza annuale a partire dal 2014 e coordinato a livello europeo, rientra nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), un’iniziativa di sensibilizzazione ambientale finanziata dal Programma LIFE+ della Commissione europea.

In occasione dello European Clean-Up Day cittadini, associazioni e istituzioni dei Paesi europei sono invitati a organizzare e/o prendere parte a eventi di pulizia di uno spazio pubblico (un parco, una piazza, una strada, una spiaggia ecc…) della durata di un giorno (o di pochi giorni consecutivi).

Lo European Clean-Up Day nasce con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul problema dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti in natura e contribuire alla loro riduzione e alla valorizzazione degli spazi comuni creando una coscienza collettiva sull’importanza della Riduzione, del Riuso e del Riciclo dei rifiuti.

Per dare visibilità a questo evento viene organizzata ogni anno una campagna di comunicazione nota come Let’s Clean Up Europe (LCUE), promossa dalla Commissione Europea e che quest’anno si estende dal 9 maggio al 28 novembre, che vuol essere una sorta di “call to action” rivolta ai cittadini europei. La durata da maggio fino a fine novembre consentirà a tutti di organizzare eventi di pulizia, compatibilmente con le condizioni climatiche e naturalmente con le restrizioni dettate dal Covid. In questo periodo tutti potranno partecipare alla campagna di sensibilizzazione contro il littering e realizzare azioni di raccolta rifiuti e pulizia straordinaria.

 

✅ PER ADERIRE:

 

Noi di CAMEC da sempre abbiamo in cuore l’ambiente e siamo orgogliosi di realizzare, per la nostra Recycling Division, macchine e impianti per la riduzione volumetrica dei rifiuti, sistemi essenziali affinché questi possano iniziare il loro processo di recupero e riciclaggio e trovare così nuova vita come materia prima seconda (MPS) per poter essere rimessi nel ciclo produttivo.

Le risorse del nostro Pianeta non sono inesauribili e siamo chiamati tutti ad usare intelligenza ed ingegno per prenderci cura e rispettare al meglio l’ambiente in cui viviamo!

 

👉 Scopri la nostra Divisione Riciclaggio: https://camec.net/divisioni/divisione-riciclaggio/ 

 

Contattaci