Handling e recycling si incontrano: scopri le soluzioni combinate ribaltatore-trituratore di CAMEC

I ribaltatori industriali sono macchinari che operano sempre in sinergia con altri strumenti. La loro funzione è infatti quella di sollevare i cassoni contenenti i prodotti e di rovesciarli in modo accurato e controllato, per permettergli di proseguire nel loro percorso all’interno dello stabilimento industriale. I ribaltatori possono quindi essere usati in innumerevoli contesti, e sono un validissimo supporto per l’handling di prodotti di vario tipo

La loro applicazione, però, non si limita all’ambito della produzione, ma coinvolge anche il settore dello smaltimento dei rifiuti: ribaltatori e trituratori possono operare in modo combinato per garantire ottime performance nel trattamento dei rifiuti da riciclare. 

 

I ribaltatori e il riciclaggio

I ribaltatori sono essenzialmente strumenti di carico, e quindi risultano particolarmente utili all’interno di un impianto di riciclaggio. I prodotti che vengono trattati in una struttura di questo tipo, infatti, si presentano sciolti e disposti in modo disordinato all’interno di cassoni, e sono quindi perfetti per essere movimentati tramite un ribaltatore e caricati su un nastro trasportatore, una tramoggia di raccolta, un sanificatore, un trituratore e così via. Le ampie possibilità di personalizzazione permettono poi di progettare e dimensionare il ribaltatore in modo da garantire uno sversamento ideale e controllato dei rifiuti. In questo modo è possibile massimizzare l’efficienza del trituratore e sfruttare al meglio le sue potenzialità.

Perché questo processo avvenga in maniera efficiente è necessario prendere attentamente in considerazione, fin dalla fase di progetto, le particolari caratteristiche di forma, peso e tipologia dei rifiuti che verranno gestiti nello stabilimento. È importante infatti definire quali rifiuti verranno trattati, se il carico conterrà un unico tipo di materiale o meno, quali sono i volumi di rifiuti da caricare e triturare/sanificare e così via. In questo modo sarà possibile dimensionare in modo appropriato il ribaltatore e individuare il sistema di dosatura più adatto per gestire in modo corretto lo sversamento. In fase di progetto sarà poi possibile valutare anche l’opportunità di installare strumenti particolari, come ad esempio un vibrotrasportatore o un vibrovaglio, che permettano di pulire il materiale e distribuirlo in modo omogeneo in vista dei suoi successivi trattamenti.

 

Le soluzioni combinate di CAMEC

Scegliere una soluzione combinata ribaltatore-trituratore permette di sfruttare al meglio le potenzialità dei diversi macchinari, perché fin dalla fase di progetto gli strumenti vengono studiati in modo da operare in modo sinergico.

CAMEC, grazie alla sua grande esperienza nel campo della progettazione e installazione di macchinari per handling e recycling, è il partner ideale per le aziende che stanno cercando una soluzione di questo tipo. I nostri tecnici sono in grado di studiare una soluzione personalizzata che garantisca il massimo dell’efficienza all’impianto, sia in termini di movimentazione dei prodotti sia in termini di corretto trattamento dei rifiuti, lavorando insieme ai clienti per comprendere al meglio le loro necessità e le peculiarità delle lavorazioni che vengono portate a termine nel loro stabilimento. Progettare fin da subito una combinazione di ribaltatore-trituratore permette di minimizzare l’ingombro di spazio, ridurre i costi e avere la certezza di rendere il proprio impianto efficiente e funzionale.

CAMEC sviluppa sempre i suoi progetti in modo completamente customizzato, confrontandosi in modo continuo con i propri clienti e studiando soluzioni che coniugano efficienza, sicurezza e funzionalità. Contattaci per sapere di più sugli impianti che abbiamo realizzato e sulle opportunità che possiamo garantire alla tua azienda!

 

Contattaci