Il trattamento dei rifiuti ingombranti: ecco perché scegliere un trituratore mobile

Per smaltire in modo efficiente i rifiuti ingombranti è necessario avere a disposizione spazi adeguati e macchinari idonei, dal momento che gestire rifiuti di grandi dimensioni richiede particolari accortezze nella fase di spostamento e carico del materiale all’interno dell’area in cui è collocato il trituratore.

Proprio per questo, dotarsi di un trituratore mobile può essere la soluzione ottimale per le realtà che gestiscono lo smaltimento di rifiuti ingombranti: un macchinario di questo tipo, infatti, può essere movimentato e avvicinato ai prodotti da triturare, ottimizzando i tempi di carico e riducendo di conseguenza la durata della lavorazione e i periodi di inattività del macchinario.

 

Come funziona un trituratore mobile

Un trituratore mobile – come i modelli della linea DRM di Camec – svolge la funzione di ridurre la pezzatura dei rifiuti, agendo in tutto per tutto come un trituratore fisso tradizionale. Anche un trituratore mobile, infatti, è dotato di due rotori e completato da vari accessori, come griglie di selezione intercambiabili che consentono di controllare e all’occorrenza modificare la dimensione del materiale in uscita. 

La differenza principale con un trituratore fisso riguarda la possibilità di movimentazione e, di conseguenza, le modalità di carico: se un trituratore fisso è inamovibile e deve essere caricato tramite tramoggia o nastro trasportatore, un trituratore mobile è invece scarrabile oppure semovente su cingoli, e può quindi essere spostato nelle immediate vicinanze dei rifiuti da trattare. Questo permette alla macchina di essere collocata in qualsiasi punto dello stabilimento in cui si effettua il trattamento dei rifiuti.

 

Perché utilizzare un trituratore mobile per trattare rifiuti ingombranti

I rifiuti ingombranti presentano caratteristiche che rendono particolarmente difficile la loro movimentazione in tempi ridotti.

Questa difficoltà può essere in parte aggirata scegliendo di utilizzare un trituratore mobile, che può essere spostato vicino ai rifiuti e collocato, di volta in volta, nella posizione più favorevole per il carico dello specifico materiale che si sta trattando. 

Trattare i rifiuti ingombranti utilizzando un trituratore mobile permette quindi di:

  • Ridurre i tempi di lavorazione, perché la possibilità di spostare il trituratore nella posizione più comoda semplifica e accorcia le attività di carico e la logistica all’interno dello stabilimento
  • Ottimizzare l’attività del trituratore, perché gli intervalli di tempo necessari per portare i rifiuti nelle vicinanze della macchina possono essere notevolmente ridotti avvicinando la macchina ai rifiuti, e questo riduce di conseguenza i tempi di inattività dello strumento
  • Trattare rifiuti di diversi tipi, anche grazie alla presenza di appositi sistemi di sicurezza – presenti di serie nei trituratori della gamma DRM di Camec – che riducono il rischio di danneggiamenti dovuti all’inserimento nella macchina di materiali intriturabili.

 

Dotarsi di un trituratore mobile per il trattamento dei rifiuti ingombranti garantisce innumerevoli vantaggi in termini di efficienza e sicurezza: per saperne di più, contattaci e scopri tutte le caratteristiche della linea DRM di Camec!

Contattaci