Gli impianti di trattamento pannelli fotovoltaici devono essere accuratamente progettati e dotati di appositi macchinari per la triturazione e il vaglio dei rifiuti: CAMEC ha sviluppato varie soluzioni per il trattamento dei RAEE di categoria 4.
Tutte le componenti di un pannello fotovoltaico — i vari metalli, l'alluminio delle cornici e dei telai dei moduli, il vetro, i cavi e la plastica — possono essere trattate separandole meccanicamente e riutilizzando ognuna delle parti. Da questo processo di scomposizione si ricavano metalli ferrosi, metalli non ferrosi, vetro, silicio e plastica, ognuno dei quali può essere riutilizzato per creare nuovi prodotti.
Il processo rimuove automaticamente scatola di giunzione e telaio in alluminio, separa e vaglia il vetro frontale, quindi tritura il laminato residuo per liberare le diverse frazioni di materiale. Una tavola densimetrica separa rame, metalli e granulo di plastica per densità, mentre un sistema dedicato estrae la polvere di cella/silicio; un filtro a maniche completa il trattamento dell'aria, garantendo un ambiente di lavoro pulito e sicuro.