I ribaltatori CAMEC per le aziende del settore alimentare

I ribaltatori sono macchinari fondamentali all’interno di innumerevoli tipologie di impianti industriali, e sono facilmente implementabili su linee produttive che si occupano della lavorazione, dell’insacchettamento o dell’inscatolamento di cibi e bevande. La loro funzione, infatti, è quella di sollevare e movimentare prodotti disposti alla rinfusa all’interno di cassoni, circostanza che si verifica molto di frequente quando si lavorano prodotti alimentari.

Operare nel settore alimentare impone di attenersi ad alcune specifiche normative, che garantiscono la sicurezza dei consumatori e tutelano la loro salute, ed è per questo che un macchinario destinato a una linea di questo tipo deve presentare caratteristiche particolari. CAMEC fornisce ribaltatori pensati per rispondere alle esigenze delle aziende che operano nel settore alimentare, e sviluppa macchinari progettati e dimensionati su misura.

 

L’acciaio inox: garanzia di igiene per il settore alimentare

Le aziende che trattano cibi e bevande devono attenersi a particolari regole igieniche, necessarie per rispettare le normative in vigore e per non rischiare di provocare contaminazioni che potrebbero avere conseguenze gravi sulla salute dei consumatori. Le norme igieniche riguardano gli operatori, gli alimenti ma anche gli impianti in quanto tali, e in particolare prevedono che tutte le superfici che entrano in contatto con cibi e bevande siano realizzate in materiali che non comportano rischi per la salute umana.

Tra questi materiali il più sicuro è l’acciaio inossidabile, che presenta una combinazione di caratteristiche fondamentali per la tutela della salute. L’acciaio inox, infatti: 

  • Resiste alla corrosione potenzialmente provocata da cibi e bevande
  • Non modifica le proprietà organolettiche (colore, sapore…) dei cibi
  • È facile da pulire e non ritiene i batteri, perché non è poroso
  • Non necessita di rivestimenti protettivi

Per queste ragioni l’acciaio inox viene largamente utilizzato nell’industria alimentare, e una specifica normativa (contenuta all’interno del Decreto 258/2010 “concernente la disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari”) indica nello specifico quali sono le tipologie di acciaio inossidabile che possono entrare in contatto con cibi e bevande.

 

Le soluzioni CAMEC per l’industria alimentare

Utilizzare l’acciaio inox per tutti i contenitori e le superfici che entrano in contatto con i prodotti alimentari è essenziale per il rispetto delle normative, e CAMEC è in grado di sviluppare ribaltatori che permettano alle aziende di operare in maniera perfettamente rispettosa di tutte le indicazioni di legge. 

I ribaltatori CAMEC per l’industria alimentare possono infatti essere realizzati:

  • interamente in acciaio inox (con l’esclusione di motore, riduttore e catene di sollevamento alberi inferiori di traino) 
  • con rivestimento in acciaio inox di tutte le superfici interne del carrello destinate ad entrare in contatto con i prodotti alimentari

Entrambe queste soluzioni sono perfettamente in linea con le normative, e la preferenza per l’una o l’altra delle due opzioni dipende dalle particolari esigenze del cliente, in relazione alle sue necessità e al suo budget.

Tutti i ribaltatori CAMEC per il settore alimentare, inoltre, sono disponibili in diverse configurazioni, in modo da adattarsi alla linea produttiva su cui andranno a operare: c’è quindi la possibilità di optare per un ribaltatore con scarico frontale o laterale (destro o sinistro), per un ribaltatore doppio nel caso in cui quello singolo non risulti sufficiente, e di dimensionare la macchina a seconda delle diverse necessità in termini di portata e velocità

Tutti questi aspetti vengono opportunamente discussi e valutati in fase di progetto, per arrivare a individuare la tipologia di macchinario ideale per le necessità dell’azienda cliente.

 

Contattaci per sapere di più sulle nostre soluzioni per l’handling dei prodotti alimentari!

 

Contattaci