Le soluzioni avanzate CAMEC per il TRATTAMENTO dei RAEE

Le nuove normative e i controlli sempre più pressanti sulla corretta gestione dei RAEE (rifiuti derivati da apparecchiature elettriche ed elettroniche) hanno oramai reso imperativa la necessità di dotarsi di impianti in grado di gestire correttamente ed efficacemente queste tipologie di rifiuti.

Gli impianti di smaltimenti CAMEC per rifiuti RAEE permettono di ottenere Materia Prima Seconda di elevata qualità in tempi molto ridotti. Essi vengono dimensionati a seconda del materiale elettrico ed elettronico in entrata. Triturano, separano, deferrizzano il materiale con precisione per poi convogliarlo in appositi contenitori in maniera automatica e computerizzata. Un quadro generale, infatti, è preposto al monitoraggio dei vari processi di separazione.

Fasi della Lavorazione:

  1. Separazione manuale del materiale non triturabile, da postazione apposita per un operatore;
  2. Carico e spostamento del RAEE su nastro trasportatore con tapparelle rinforzate in metallo fino al trituratore dove il materiale viene triturato e ridotto in pezzatura.
  3. Il materiale di risulta viene successivamente deferrizzato con nastro deferrizzatore trasversale;
  4. Infine, viene convogliato su nastro di separazione manuale e sottoposto ad aspirazione in canala vibrante; in questa fase finale viene effettuata la cernita e la divisione tra materiali metallici non ferrosi, materiali plastici, scarti di alluminio, rame, ottone...


Materiali Preziosi offerti dai RAEE

Il RAEE sono rifiuti di pregio poiché contengono vari materiali che possono venir recuperati come Materie Prime Seconde: metalli preziosi come oro, platino, argento, allumino, ferro, rame, ottone… e plastiche.


L’approccio “SU MISURA” di CAMEC nel Trattamento di Riciclo dei RAEE

Con un Know-how ed una competenza maturata nel settore del riciclo di quasi 30 anni, CAMEC, da tempo ha accettato la sfida lanciata dalla gestione dei RAEE, supportando sia a livello tecnico che realizzativo tutte quelle realtà che si occupano di recupero e che nello specifico desiderano guadagnare con il trattamento dei RAEE. 

La nostra forza sta nel saper adattare le nostre conoscenze alle specifiche richieste dei clienti, essendo in grado di realizzare macchinari completamente “tailor-made” e “chiavi in mano”. Ogni sistema nasce con diverse sezioni che possono caso per caso essere “customizzate” a seconda:

  • delle modalità di carico e scarico richieste, 
  • del trattamento di triturazione e separazione da effettuare 
  • e del risultato da ottenere. 

I nostri impianti, estremamente personalizzabili e versatili possono trattare dai grandi elettrodomestici (es. frigoriferi, lavatrici, climatizzatori, televisori…) alle apparecchiature elettriche ed elettroniche più piccole (es. pc, schede elettroniche, cavi elettrici, …). 

Il materiale in uscita sarà triturato e separato a seconda della sua tipologia (ferroso, non ferroso, plastico), in modo da poter essere commercializzato e reintrodotto nel processo produttivo dove potrà iniziare a dar vita a nuovi prodotti.

Contattaci