Rifiuti ingombranti, scarti industriali, materiali tenaci: tutte le applicazioni di un trituratore mobile

Un trituratore mobile è un macchinario estremamente funzionale, che permette di ridurre facilmente la pezzatura dei rifiuti da smaltire ottimizzando i tempi di lavorazione e semplificando l’attività di aziende e impianti di trattamento.

Il principale vantaggio di un trituratore mobile consiste nella possibilità di avvicinare facilmente la macchina – grazie alla presenza di cingoli o di un sistema di scarramento – ai rifiuti da trattare, fino a raggiungere la posizione che agevola al massimo la procedura di carico. In questo modo i tempi necessari per la triturazione dei rifiuti vengono ridotti al minimo, e si possono evitare le complesse procedure di spostamento dei materiali che sono invece necessarie nel caso in cui ci si serva di un trituratore fisso. 

Per questa ragione, un trituratore mobile può essere utilizzato con successo all’interno di un’isola ecologica, in un impianto di trattamento dei rifiuti ma anche nel contesto di un’azienda che si trova a dover gestire grandi quantità di scarti di lavorazione, e che ha quindi la necessità di ridurre il più possibile il volume del materiale da smaltire, ottimizzando tempi e costi.

 

Quali rifiuti trattare con un trituratore mobile

Un trituratore mobile è in grado di garantire performance del tutto simili a quelle di un trituratore fisso, dal momento che – a seconda delle diverse necessità – può essere equipaggiato con differenti versioni di alberi, a loro volta equipaggiati con apposite lame in grado di sezionare e frantumare i materiali da triturare. 

Ecco alcune delle possibili applicazioni di una macchina di questo tipo, ideale per il trattamento di:

  • Rifiuti industriali: un trituratore mobile è in grado di rispondere perfettamente alle necessità delle aziende che devono trattare grandi volumi di scarti di lavorazione, ma hanno anche la necessità di ottimizzare gli spazi e non vogliono quindi installare nel loro stabilimento un impianto fisso. La possibilità di spostare facilmente il trituratore permette di ridurre al massimo gli ingombri, senza che questo influenzi in alcun modo le performance del macchinario
  • Rifiuti ingombranti: i rifiuti ingombranti sono complessi da trattare non solo per la necessità di avere a disposizione un trituratore di adeguate dimensioni dotato di lame performanti, ma anche perché le loro procedure di carico sono molto onerose in termini di tempo e richiedono spesso l’intervento manuale di uno o più operatori. Con un trituratore mobile i rifiuti ingombranti possono essere trattati con maggiore facilità, dato che gli spostamenti di materiale all’interno dell’impianto sono ridotti al minimo. 
  • Rifiuti solidi urbani: gestire i rifiuti solidi urbani attraverso un trituratore mobile consente di ridurre tempi e costi di lavorazione, semplificando anche la mobilità e l’organizzazione interna degli impianti di trattamento.
  • Scarti di legno e anime di bobine di carta: un trituratore mobile è perfetto per trattare facilmente anche rifiuti dalle caratteristiche particolari, come le anime delle bobine di carta o il legno che viene eliminato come scarto di lavorazione. Anche materiali particolarmente tenaci, possono essere efficacemente ridotti di pezzatura grazie a uno strumento di questo tipo.

 

Un trituratore mobile ti permette di ottimizzare le attività di trattamento dei rifiuti, coniugando efficienza e praticità. Se vuoi sapere di più sui modelli di trituratore mobile Camec, visita il nostro sito e contattaci!

Contattaci