Cingolato o scarrabile? Ecco come si movimenta un trituratore mobile

I trituratori mobili sono macchinari per il trattamento dei rifiuti caratterizzati dalla presenza di appositi sistemi di movimentazione che permettono di spostarli facilmente, per agevolare le procedure di carico dei rifiuti e ridurre i tempi di trattamento, senza che questo influenzi in alcun modo le loro performance in termini di efficienza.

Il principale vantaggio connesso con l’utilizzo di un trituratore mobile è proprio la possibilità di avvicinare la macchina ai rifiuti da trattare: perché questo sia possibile, i trituratori sono dotati di speciali sistemi di movimentazione che permettono di spostarli facilmente all’interno dello stabilimento industriale, del centro di trattamento rifiuti o dell’isola ecologica in cui sono operativi. 

 

Sistemi di movimentazione: trituratori mobili cingolati o con sistema di scarramento

I trituratori mobili possono essere equipaggiati con due tipologie di strutture: scarrabile o cingolata semovente.

Nel caso di una struttura scarrabile, il trituratore è pensato per poter essere caricato facilmente su un camion dotato di apposito gancio scarrabile, in grado di muoversi liberamente all’interno dell’area di lavoro portando il trituratore nel punto più favorevole. Una volta collocato in posizione, il trituratore può essere facilmente scaricato dal camion e utilizzato, per poi essere nuovamente spostato all’occorrenza. In questo modo l’ingombro di spazio risulta minimo e si massimizza l’efficienza della lavorazione, riducendo il tempo per il carico dei rifiuti e agevolando l’attività degli operatori, specie nel caso in cui i rifiuti da trattare siano ingombranti.

Un trituratore mobile cingolato è invece completamente semovente, e non ha bisogno di essere installato su particolari supporti per essere spostato all’interno dell’area operativa. La presenza di cingoli permette alla macchina di muoversi in totale autonomia all’interno dello stabilimento, senza bisogno di appoggiarsi a camion o autocarri dotati di gancio. 

È importante ricordare che i sistemi di movimentazione non incidono in alcun modo sulle performance dei trituratori, che sono equipaggiati di lame e rotori identici a quelli dei trituratori fissi. La capacità di taglio, la versatilità e l’efficienza sono quindi le stesse di un trituratore fisso, ma a tutto questo si aggiungono innumerevoli vantaggi dal punto di vista organizzativo e logistico.

 

I trituratori mobili cingolati e scarrabili di CAMEC

La linea di trituratori mobili di CAMEC comprende sia modelli cingolati sia soluzioni scarrabili. Entrambi i sistemi di movimentazione sono infatti assolutamente validi e in grado di garantire ottime performance, e la scelta della soluzione da preferire dipende da innumerevoli fattori, come ad esempio la disponibilità di spazio, la tipologia di rifiuti che deve essere trattata, la frequenza con cui i trituratori verranno utilizzati e così via. 

A seconda delle preferenze dei clienti, CAMEC ha quindi sviluppato:

  • Trituratore mobile DRM 475: questo trituratore può essere fornito in versione scarrabile o cigolata, ed è dotato di ruote ad abbassamento idraulico che facilitano il suo posizionamento nell’area in cui deve essere messo in funzione. Il trituratore dispone di due rotori, ciascuno dei quali è composto da un albero cilindrico centrale su cui sono saldate le lame, ed è dotato anche di un vaglio che permette di regolare la pezzatura del materiale in uscita e che impedisce la fuoriuscita di eventuali rifiuti di forma allungata che sono passati integri attraverso le lame.
  • Trituratore semovente DRM 650: questo trituratore è disponibile unicamente in versione cingolata ed è dotato di doppio albero a rotazione lenta. È ideale per il trattamento di rifiuti ingombranti, rifiuti solidi urbani, carta, legno e molti altri materiali, e può essere equipaggiato con una serie di accessori, come la griglia di selezione che permette di controllare la pezzatura del materiale in uscita. 

 

Se vuoi sapere di più sulle potenzialità dei trituratori mobili e sei interessato a una consulenza che ti aiuti a scegliere tra modelli cingolati e scarrabili, contattaci subito! Ti presenteremo le offerte del nostro catalogo e studieremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Contattaci