Un’applicazione del trituratore mobile: il trattamento delle anime di bobine di carta

Un trituratore mobile è una macchina sviluppata per ridurre di pezzatura in modo rapido ed efficiente una lunga serie di materiali diversi, che vanno dai rifiuti solidi urbani ai rifiuti aziendali. 

La peculiarità di uno strumento di questo tipo risiede nella presenza di un sistema di movimentazione che permette al trituratore di avvicinarsi ai rifiuti da trattare, in modo da facilitare al massimo il carico e ridurre per quanto possibile i tempi di lavorazione. Il trituratore mobile può essere progettato in modo da muoversi autonomamente, tramite cingoli, oppure per essere caricato facilmente su un apposito camion dotato di gancio scarrabile, che permette di spostare la macchina fino al punto più favorevole per il carico. Entrambe le soluzioni permettono una movimentazione ottimale del trituratore, e la preferenza per l’una o per l’altra dipende sostanzialmente dagli spazi a disposizione e dalla quantità e tipologia di rifiuti da trattare.

Un trituratore mobile può essere usato con successo in innumerevoli contesti diversi, che vanno dalle singole aziende produttrici di rifiuti fino a isole ecologiche e centri per il trattamento dei rifiuti, e il suo utilizzo garantisce sempre grandi vantaggi in termini logistici, organizzativi e di performance

Un trituratore mobile, inoltre, risulta un valido aiuto per il trattamento di rifiuti ingombranti o dalle caratteristiche particolari: è il caso, ad esempio, delle anime di bobine di carta.

 

Triturare le anime delle bobine di carta

Le anime delle bobine di carta utilizzate – ad esempio – nelle cartiere, ma anche in innumerevoli altri contesti industriali, sono rifiuti particolarmente complessi da trattare, perché sono tenaci, robusti, ingombranti e non semplici da trasportare

In generale, contrariamente a quanto si può pensare, triturare la carta è un processo piuttosto complesso, dal momento che è un materiale tenace che causa una rapida usura delle lame del trituratore, se non correttamente progettate; in più la carta, una volta macinata, ha la tendenza a compattarsi all’interno della macchina, e ciò può provocare danni anche potenzialmente gravi.

Le anime di bobine, che sono a loro volta realizzate in cartone di grande spessore, non fanno eccezione, e inoltre presentano un ulteriore elemento di criticità, dal momento che la loro particolare forma allungata fa sì che ci sia il rischio che i rifiuti si incastrino interi tra le lame del trituratore, danneggiandole. 

Le anime di bobine di carta sono quindi rifiuti difficili da triturare, potenzialmente in grado di danneggiare un trituratore non correttamente progettato e complessi da movimentare e compattare, a causa della loro forma e delle loro dimensioni. Per tutte queste ragioni, un trituratore mobile debitamente accessoriato rappresenta la soluzione perfetta per il loro trattamento.

 

I trituratori mobili di CAMEC per la triturazione delle anime di bobine di carta

Nel catalogo CAMEC sono presenti due modelli di trituratore mobile, entrambi dotati degli accessori necessari per il trattamento delle anime di bobine di carta.

Il Trituratore mobile DRM 475, disponibile sia in versione scarrabile che cingolata, è infatti dotato di due rotori equipaggiati con lame che possono essere utilizzate anche per il trattamento di cartone di grande spessore, e dispone di un vaglio che permette di bloccare gli eventuali rifiuti che, a causa della loro particolare forma, non sono stati correttamente triturati. 

Il Trituratore semovente DRM 650, disponibile solo in versione cingolata, è invece la soluzione ideale per il trattamento di rifiuti di grandi dimensioni, ed è dotato di una griglia di selezione che permette di regolare facilmente la pezzatura del materiale in uscita, recuperando eventuali rifiuti non correttamente triturati.

Entrambi i trituratori, grazie alla possibilità di essere facilmente avvicinati ai rifiuti, permettono di triturare le bobine in modo ottimale, evitando il loro trasporto fino alla zona di carico del trituratore fisso e ottimizzando quindi l’attività dell’azienda o del centro di smaltimento, riducendo parallelamente anche i costi.

 

Se vuoi sapere di più sui materiali che possono essere trattati con i trituratori mobili CAMEC, sfoglia il nostro catalogo e contattaci.

Contattaci